Tutti i vantaggi delle lenti Transitions Signature

Tutti i vantaggi delle lenti Transitions Signature

Per proteggere il benessere dei tuoi occhi in caso di esposizione al sole ormai sei abituato a sentirti consigliare l'uso di occhiali da sole con filtri certificati e della categoria adeguata alle tue esigenze. Si tratta di un suggerimento assolutamente lecito ma esistono altri mezzi, delle volte più performanti, per garantire ai tuoi occhi un'adeguata protezione dai raggi solari.

Ormai si parla da anni delle lenti fotocromatiche Transitions, capaci di scurirsi in base all'intensità della luce naturale esterna trasformando l'occhiale da vista in un occhiale da sole adattativo.

 

Occhiali da vista da 99€ e progressivi da 199€. Design, qualità e convenienza: scopri tutte le offerte Ottiqo!

 

Qual è la tecnologia alla base delle lenti Transitions Signature?

Per fare in modo che la lente da vista si scurisca in base alla luce naturale presente all'esterno vengono applicati sul materiale dei pigmenti fotocromatici fortemente reattivi alla presenza dei raggi UV, un'importante e dannosa componente della luce del sole, alle temperature elevate e all'inclinazione dei raggi solari che caratterizza i vari momenti della giornata.

I pigmenti utilizzati nelle più recenti lenti Transitions sono stati migliorati e selezionati nel corso di anni di costante ricerca e allo stato attuale riescono a reagire immediatamente al contatto con la luce esterna garantendo una quasi istantanea protezione. Allo stesso modo, nel passaggio da ambienti esterni a interni o di sera, diventano rapidamente chiare senza lasciar traccia di residui di colore.

Le prestazioni di queste lenti possono essere influenzate da fattori ambientali quali la temperatura. Infatti quando si raffreddano i pigmenti tendono a reagire più lentamente e ciò comporta una dilatazione del tempo che la lente impiegherà a scurirsi in condizione di elevata luminosità.

Il trattamento fotocromatico viene integrato nel materiale della lente e sopra esso viene applicato uno strato di indurente e uno di antigraffio. Se lo desideri, puoi far applicare anche l'antiriflesso senza alcun problema di compatibilità con gli altri trattamenti. Una tale lavorazione fa in modo che tu non ti debba preoccupare di graffi e scheggiature sulle tue lenti perchè i pigmenti fotocromatici diventano praticamente inattaccabili.

 

offerta occhiali progressive

 

Le lenti Transitions Signature fanno al caso tuo?

Se sei una persona che passa frequentemente da ambienti esterni ad interni, se passi molto tempo all’aperto oppure hai degli occhi molto sensibili alla luce, allora le lenti fotocromatiche fanno al caso tuo!

Ma non solo. Puoi optare per questa soluzione anche se non ti va di dover avere due paia di occhiali, uno da vista con lenti chiare e uno da sole graduato. Con un occhiale da vista Transitions non dovrai più perdere tempo ad alternare l'occhiale da vista e quello da sole ogni volta che passerai dal dentro al fuori. Inoltre non avvertirai più quella fastidiosa sensazione di abbagliamento dovuta all'utilizzo di normali lenti chiare all'esterno. Soprattutto, nel caso di veloci passaggi in ambienti interni, non dovrai più sentirti oppresso dalla mancanza di luce a causa dei tuoi occhiali da sole (che magari non puoi togliere perchè sono graduati e senza non riusciresti a vedere a un palmo dal naso!).

 

Lenti Transitions VS lenti da sole

Uno dei tanti limiti degli occhiali da sole è proprio quello di avere una colorazione fissa che può essere sia riduttiva che eccessiva; ad esempio nelle giornate di cielo coperto gli occhiali da sole classici tendono a togliere troppa luminosità, causando disagio e fastidio. D’altronde se si decide di toglierli la situazione potrebbe non migliorare, anzi: per i fotofobici potrebbe addirittura peggiorare.

Nelle giornate nuvolose l'intensità della luce solare è sì ridotta, ma tende ad essere bianca e molto diffusa causando comunque la necessità di strizzare gli occhi. Chi è particolarmente sensibile alla luce potrebbe anche percepire disagio agli occhi. Tutti questi fastidi sono eliminati dalle lenti Transitions, che essendo adattative si scuriranno della percentuale adeguata alla quantità di raggi UV presenti nell'atmosfera in quel dato momento: non ti sembrerà nemmeno di avere delle lenti colorate davanti!

 

Informazioni utili sulle lenti Transitions

La tecnologia Transitions può essere applicata sia alle lenti monofocali sia a quelle progressive, siano esse standard o sottili, e la sua prestazione rimane invariata qualsiasi sia il tuo difetto refrattivo da correggere. Inoltre questo speciale tipo di lenti è adattabile ad ogni montatura e per gratificare ancora di più il tuo gusto estetico puoi scegliere fra diverse colorazioni: marrone-grigio e grigio-verde.

Per concludere, ecco un piccolo avvertimento: le lenti Transitions Signature non sono consigliate per coloro che passano tanto tempo alla guida di un veicolo perché il parabrezza assorbe quasi il 90% dei raggi UV trasmessi dal sole, quindi anche in condizioni di forte luminosità la lente si scurirebbe poco rischiando di non farti sentire riparato.

Scopri le offerte

Torna al blog

Iscriviti alla newsletter!

Post recenti