Quali lenti Ottiqo scegliere? Caratteristiche utilizzi e vantaggi

Quali lenti Ottiqo scegliere Caratteristiche utilizzi e vantaggi

La tecnologia alla base della costruzione delle lenti da vista ha fatto passi da giganti negli ultimi tempi e questo offre all'utilizzatore una vasta gamma di prodotti assai differenti fra loro. Ora oltre alle lenti monofocali, ossia quelle classiche che vengono utilizzate per correggere la visione solo da lontano o solo da vicino, sono disponibili lenti con aiuto accomodativo, lenti degressive e lenti progressive.

Ti chiederai cosa siano queste lenti, vero? Prosegui nella lettura per scoprire le loro caratteristiche e quali lenti scegliere in base alle tue esigenze.

 

Occhiali da vista da 99€ e progressivi da 199€. Design, qualità e convenienza: scopri tutte le offerte Ottiqo!

 

Sei un giovane utilizzatore?

Al giorno d'oggi sono tanti i ragazzi che si ritrovano ad avere a che fare con difetti visivi che affliggono la visione nitida del lontano. Tuttavia non tutti sanno che un grande fattore di stress è l'ammontare di lavoro prossimale, ossia tutto il tempo che spendiamo, per esempio, a studiare, leggere o giocare con le console portatili.

L'affaticamento visivo per il vicino non è da confondere con la presbiopia, la quale è dovuta a un naturale processo d'invecchiamento di una lente interna all'occhio, il cristallino. Tuttavia, nella fase di pre-presbiopia (35-44 anni), il portatore di occhiali può iniziare ad avvertire le prime avvisaglie di scompenso ritrovandosi improvvisamente diminuito il tempo in cui riesce a mantenere una fissazione ottimale del vicino.

Se rientri in queste categorie, quali lenti puoi scegliere? Le lenti Oclear Nostress sono lenti con aiuto accomodativo, ciò significa che nella parte bassa della lente, quella che tipicamente viene utilizzata quando abbassiamo lo sguardo per leggere, il potere dell'occhiale viene alleggerito (in caso di miopia) o aumentato (in caso d'ipermetropia) in modo da alleggerire lo sforzo di contrazione del cristallino, l'accomodazione appunto, che ci permette di vedere a fuoco da vicino.

 

Offerta Occhiali Progressivi

 

Sei un presbite conclamato?

La presbiopia subentra dopo i 45 anni e consiste in un progressivo blocco del cristallino che, non riuscendo più a contrarsi a dovere, ci impedisce di accomodare la nostra messa a fuoco per le varie distanze. Occorre quindi munirsi di occhiali da lettura che forzano l'utilizzatore di occhiali da lontano a un continuo “metti-togli”.

La vita di oggi è frenetica e dinamica, dobbiamo spostare velocemente lo sguardo a diverse distanze e dobbiamo vedere bene ad ognuna di esse; proprio in questo gli occhiali da vicino mostrano il loro limite perché ci consentono di vedere a fuoco solo ed esclusivamente a circa 40 cm di distanza. Le scritte a 60cm risultano già sfocate.

Sei stufo di tutti questi fastidi? Sicuramente le lenti che fanno per te sono della famiglia delle progressive. Ottiqo mette a disposizione ben tre geometrie diverse, tutte basate sull’innovativa tecnologia freeform, che garantisce comfort e una visione ideale.

Le lenti Oclear Multi Vision Advanced sono progressive altamente personalizzate che tengono conto della natura del tuo difetto visivo, della tua postura e della montatura che utilizzerai. Tutti questi fattori ti garantiranno il più ampio campo visivo possibile e un'adeguata performance per le tue alte richieste di visione nitida in qualsiasi situazione.

Se non hai esigenze visive particolari e quello che cerchi è solamente il comfort che offre l'utilizzo di un unico occhiale, allora puoi scegliere le lenti Oclear Multi Vision Dynamic che ti faranno beneficiare di una postura di testa e occhi praticamente naturale grazie al campo visivo di media ampiezza e una progressione dei poteri decisamente soft.

Infine le lenti Oclear Multi Vision rispetto alle precedenti hanno un campo visivo più stretto ma essendo comunque basate su una tecnologia free form garantiscono un passaggio soft e confortevole tra le varie zone di visione della lente. Se sei un portatore di lenti progressive tradizionali e vuoi una comoda soluzione a prezzo contenuto allora queste sono le lenti che fanno per te perché sono state ottimizzate per un modesto ampliamento della visione periferica e questo ti consentirà di muovere meno la testa.

 

E se sei un presbite che usa tanto il computer?

Il dinamismo richiesto a coloro che lavorano per tante ore al videoterminale è diverso da quello messo in atto nella vita al di fuori dell'ufficio. Quando siamo alla scrivania, abbiamo bisogno di vedere principalmente le distanze vicine e intermedie, ossia quelle che vanno dai 40 cm fino a 3 m. Per questo tipo di utente le lenti progressive possono risultare scomode visto che la zona delle distanze intermedie è quella più stretta e sacrificata, preferendo dare priorità a quella del vicino e quella del lontano.

In questo delicato caso quali lenti scegliere? Senza dubbio le lenti degressive come le Oclear Office! La geometria di queste particolari lenti occupazionali è strutturata in modo da favorire una visione nitida da 40 cm fino a 1 m, 1,5 m o addirittura 3 m, in base alle tue esigenze. Ricorda che queste sono lenti da ufficio, ottimizzate per avere un campo visivo intermedio ampio quindi non devono e non possono essere usate per vedere da lontano!

Scopri le offerte

Torna al blog

Iscriviti alla newsletter!

Post recenti