Occhiali tondi e occhiali rettangolari: una forma per ogni viso

Una-forma-di-occhiali-per-ogni-viso

Trovare un paio di occhiali che incontri i propri gusti, innamorarsene a prima vista e concludere l’acquisto in pochi minuti… se solo fosse tutto così semplice!

Le collezioni di eyewear si arricchiscono continuamente di nuove montature dalle forme accattivanti e se da un lato questo dovrebbe essere d’aiuto e ampliare la possibilità di scelta, dall’altro rischia di rendere ancora più complicata la selezione del modello giusto.

Occhiali tondi, occhiali rettangolari, occhiali dalla forma ovale: difficile districarsi tra tutte le proposte che si trovano in circolazione, ma seguendo qualche piccola dritta è possibile individuare una montatura che ci piaccia, che sia alla moda e che si adatti anche alla forma del proprio viso.

Meglio puntare su montature grandi ed estrose che creano un netto contrasto con il viso e mettono in risalto i lineamenti o prediligere montature più semplici e sobrie che si fondono armonicamente con i nostri lineamenti? È tutta una questione di gusti, ma di sicuro optando per dei modelli che ben si adattano alla propria forma del viso è impossibile sbagliare.

 

Cerchi una montatura perfetta per il tuo viso? Scarica la nostra guida e scopri come scegliere forma, colore e materiale!

 

Montature tonde, rettangolari, ovali: come scegliere gli occhiali giusti

Come fare per trovare una montatura che si adatti perfettamente ai propri lineamenti? Per andare sul sicuro, basta puntare sulle montature evergreen, quei modelli dalle forme tradizionali e dai colori sobri che non passano mai di moda e che si rivelano sempre un investimento garantito. In cerca di idee?

Chi ha un viso quadrato dovrebbe puntare tutto sugli occhiali tondi che hanno la capacità di addolcire e armonizzare i lineamenti: via libera a montature metalliche, a montature oversize d’ispirazione vintage o - perché no - a silhouette più leggere, perfette per chi non se la sente di uscire dalla propria comfort zone.

E se il viso, oltre ad essere spigoloso, è anche allungato? In questo caso, l’occhiale ideale presenterà forme morbide e avrà lenti medio-alte, in grado di riempire meglio lo spazio verticale del volto.

Gli occhiali rettangolari sono, invece, più indicati per coloro che hanno il viso tondo: che siano silhouette ladylike super femminili o montature dal design futurista, in metallo o in acetato trasparente, sono entrambe delle ottime opzioni da prendere in considerazione.

Tra i grandi classici che non stancano mai anche gli occhiali ovali, quelle montature dal gusto retrò che donano particolarmente a chi ha un viso piccolo e sottile: potete puntare sui modelli minimal, con montatura in acetato e lenti sfumate ton sur ton o dalla silhouette metallica; o su proposte super fashion, decorate con borchiette, cristalli e strass.

 

Forme del viso e montature

 

Occhiali dalla forma pantoscopica, squadrata o da “gatta”: i modelli più trendy

Se poi cercate delle montature che vi calzino a pennello e che siano contemporaneamente di gran tendenza, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Che cosa puntare?

Ad altissimo tasso di glamour, gli occhiali squadrati che tendono ad armonizzare i lineamenti e per questa ragione si adattano a tante diverse forme del viso: stanno molto bene a coloro che hanno il viso tondo, a chi ha il viso triangolare, a chi presenta mascella squadrata e fronte stretta, ma anche a chi ha il viso più allungato.

Le montature in metallo o in acetato, con le lenti fumé, sono tra le più fashion del momento, così come quelle “pillow” (così chiamate per la forma che ricorda un cuscino) che, specialmente se declinate in una palette di colori chiari, riescono a rendere ancora più armonico il look. Sono perfette per chi ha un viso a cuore!

Super gettonati gli occhiali cat eye, quei modelli dal taglio da “gatta” che si aggiudicano anche lo scettro di montature più sexy in assoluto. Donano particolarmente a chi ha un viso tondo o un viso triangolare, ma sono proposti in così tante diverse varianti che è praticamente impossibile non trovare un modello che si adatti alla propria forma del viso.

Perfetta via di mezzo per chi ama gli occhiali dalle lenti tonde o ovali ma non si sente esattamente a proprio agio con queste due tipologie di occhiali, la montatura dalla forma pantoscopica, un particolare modello dalla forma leggermente ovale ma che appare più appiattito nella parte superiore. Il vantaggio di questa montatura? Si adatta a diversi tipi di visi, tende ad addolcire i lineamenti ed è anche uno dei modelli più in voga della stagione… cosa volere di più?

Come scegliere la montatura dell'occhiale da vista

Torna al blog

Iscriviti alla newsletter!

Post recenti