Occhiali da vista con naselli vs senza naselli: qual è la soluzione più comoda?

Occhiali da vista con naselli vs senza naselli qual è la soluzione più comoda

Il diavolo è nei dettagli, soprattutto quando si parla di occhiali. Prendiamo ad esempio i naselli, quelle due piccole placchette in silicone o metallo che sostengono gli occhiali sul naso.

Alzi la mano chi si è mai fermato a notare che in alcuni tipi di occhiali da vista i naselli sono presenti mentre in altri no!

Eppure, questi piccoli elementi che spesso passano inosservati fanno una grande differenza nel comfort di un occhiale: scopriamo insieme quali fattori tenere presenti per scegliere tra un paio di occhiali da vista con naselli e un modello senza naselli.

 

Occhiali da vista da 99€ e progressivi da 199€. Design, qualità e convenienza: scopri tutte le offerte Ottiqo!

 

Occhiali da vista con naselli per una calzabilità perfetta

Andiamo con ordine: la presenza di naselli regolabili di solito si trova negli occhiali in metallo, perché solitamente negli occhiali in acetato i naselli sono integrati nella montatura e dunque non sono regolabili.

Quindi nel momento in cui ci troviamo a scegliere un nuovo paio di occhiali il primo punto a cui pensare è l’utilizzo che prevediamo di farne: infatti se l’occhiale è per noi un accessorio moda da abbinare al look, se lo alterniamo spesso con le lenti a contatto o comunque se lo indossiamo solo per poche ore al giorno probabilmente saremo molto più interessati alla forma e al colore che alla comodità della montatura.

In questo caso, via libera a una scelta puramente estetica, che sia orientata verso l’acetato di cellulosa oppure verso il metallo: la presenza dei naselli sarà secondaria.

Ci sono molti modelli tra quelli oggi particolarmente in voga nei quali i naselli sono integrati nella montatura: uno su tutti il versatile pantos, che solitamente è in acetato, caratterizzato dalla montatura stondata ma un po’ schiacciata, amatissima dagli hipster.

Le cose cambiano però nel caso in cui ci troviamo a portare gli occhiali da vista per molte ore durante la giornata: ecco che allora diventa davvero importante valutare con più accuratezza l’opportunità di avere i naselli regolabili. In particolare nel caso di lenti multifocali, i naselli consentono di regolare il ponte in modo davvero personalizzato, garantendo quella calzabilità ottimale che fa la differenza quando l’occhiale è un accessorio funzionale prima che estetico, da portare sempre.

 

Offerta occhiai progressivi

 

L’importanza di regolare al meglio i naselli

Spesso infatti ci si accorge dei naselli solo quando danno fastidio, ovvero quando lasciano antiestetici segni rossi sul naso perché esercitano troppa pressione, ma questa non è certo la norma!

Gli occhiali non devono mai pesare sul naso, né lasciare segni o tanto meno scatenare mal di testa, per questo se indossiamo a lungo gli occhiali da vista è importante scegliere materiali leggeri, come ad esempio il nylon o il titanio, e regolare al meglio i naselli. Di questo passaggio si occuperà l’ottico al momento dell’acquisto.

Per farlo, appoggia gli occhiali su un tavolo e modifica l’inclinazione dei naselli di pochi gradi per volta, provando poi a indossarli per qualche ora in modo da testarne il comfort. In alcuni casi può essere necessario modificare l’inclinazione in modo leggermente diverso da un lato all’altro dell’occhiale, perché nessun volto è mai del tutto simmetrico.

 

Scegli i tuoi occhiali da vista con naselli regolabili

Da donna, da uomo oppure unisex, sono molti i modelli di occhiali da vista con naselli Ottiqo.

Per lei sono bellissimi i modelli metallici iperfemminili, dall’attitude minimal e sbarazzina, che danno il meglio di sé nei toni del cipria, del rosso e dell’oro.

Occhiali da donna con naselli regolabili

Per lui invece il modello di riferimento è l’occhiale tondo in metallo e acetato dal mood vintage e un po’ hipster, in tutte le declinazioni e gli abbinamenti sia con l’oro che con l’argento.

Occhiale da uomo con naselli regolabili

Tra i modelli unisex dotati di naselli regolabili ci sono invece gli occhiali dalla montatura tonda, classici eppure super attuali, che fanno subito John Lennon o Harry Potter, oppure quelli dal twist vintage modernizzato che garantiscono un boost di carattere e personalità grazie alla presenza del doppio ponte, quella duplice stanghetta che tiene assieme le due lenti ed è sempre più di tendenza.

Occhiali unisex con naselli regolabili

Qualunque sia la tua preferenza in fatto di occhiali da vista, Ottiqo ha la soluzione per te: esplora la nostra ampia gamma di montature di design realizzate con materiali resistenti di altissima qualità e scegli quella che fa al caso tuo!

Scopri le offerte

Torna al blog

Iscriviti alla newsletter!

Post recenti